IT EN RU
Villegium
Marco Ferrario
Il credo dei progetti di Villegium è l’inscindibilità di località e architettura. Essi sono realizzabili solo in Sardegna: il loro aspetto è completamente determinato dal paesaggio, dal clima, dalla natura circostante, dalla storia del luogo e dalle risorse naturali. Perché questo sia possibile, è necessario comprendere molto profondamente lo spirito dell’isola e percepire l’essenza dei suoi vari distretti. In Sardegna persino un chilometro fa la differenza: l’atmosfera cambia radicalmente. Il nord-est dell’isola, dove sono concentrati i nostri progetti più significativi, è un cocktail energetico assolutamente a sé, che i nostri antenati apprezzavano già nel neolitico. Creare un nuovo ambiente abitativo qui è davvero un grande onore, e una responsabilità non indifferente.
Marco Ferrario
CEO, capo architetto
Gino Salaris
La maggior parte dei miei progetti ha a che fare con la Sardegna. La convinzione secondo cui gli autoctoni sono avvantaggiati nella propria terra aiuta molto nel business, e non ha davvero prezzo nell’ambito dell’edilizia. Per realizzare un progetto complesso (e sono proprio questi che mi interessano), è necessario conoscere a fondo l’aspetto amministrativo e tecnico del processo. Nella mia attività non c’è molto di creativo: l’importante è che il prodotto venga ultimato entro i limiti stabiliti, e che diventi per il proprietario un investimento di valore. Ma per me è proprio questa la vera attività creativa.
Gino Salaris
Appaltatore Generale
Domenico Appeddu
Non ho mai preso in considerazione l’idea di «creare zone verdi». Forse perché sono nato e cresciuto in Sardegna, e sono sempre stato circondato dalla sua natura. Il mio compito è far emergere la naturale bellezza del posto, dando motivo di costante stupore: ma quanto è bella e mutevole quest’isola! Nell’ambito dei progetti di Villegium traduco in realtà questo principio al 100%, anche grazie all’unicità delle aree naturali in cui l’impresa interviene, creando un ambiente abitativo armonico.
Domenico Appeddu
Architetto paesaggista
Samuele Rocco
L’équipe di Villegium rende realtà ciò su cui amano dissertare (ma che raramente realizzano) gli architetti. Si tratta del concetto di «casa aperta», che accoglie in sé la natura e ad essa è intimamente legata. I classici locali delle ville e le «stanze verdi» del giardino coesistono in modo armonico, in un continuo rapporto di scambio. Sì, è un progetto audace e di un certo spessore economico; è infatti necessario disporre di una vasta area che sia anche in uno stato assolutamente naturale: l’uomo si abitua rapidamente a vivere in comunione con la natura. La nostra memoria storica in Sardegna si risveglia in un istante: l’organismo risponde positivamente a questa sollecitazione, e sperimenta un processo di radicale rinnovamento.

Samuele Rocco
Architetto e designer
Salvatore Valeri
La Sardegna è la mia principale fonte d’ispirazione. Partecipo ai vari progetti con spirito visionario, coniugando i desideri del committente con le possibilità tecniche del terreno, e tenendo presente quale ruolo possa svolgere la casa nella vita dell’uomo. La casa ideale in Sardegna è accogliente e di élite al tempo stesso, priva di enfasi esterna e impregnata di un profondo senso intrinseco. Essa non è delimitata fisicamente: anche la macchia concorre a delinearne le pareti, così come le centenarie rupi addolcite dal maestrale. È tutto così organicamente inserito nell’ambiente circostante che sembra che la tenuta sia sempre esistita in questo luogo. La residenza di lusso del XXI secolo è un ambiente abitativo totalmente affine all’uomo concreto e consono all’eterna mutevolezza della natura.
Salvatore Valeri
Designer e architetto
Michail Makarovskij
L’équipe di Villegium realizza progetti a 360 gradi nell’ambito dell’edilizia in Sardegna. In anni di lavoro abbiamo messo a punto tre semplici principi di business, a cui ci atteniamo rigorosamente. Ci mettiamo all’opera solo in località uniche. Realizziamo progetti esclusivamente nel settore del lusso. Ultimiamo e portiamo a termine i progetti con architetti e designer locali. In questo modo, rendiamo realtà in ogni dettaglio progetti che non hanno eguali nel presente né potranno in alcun modo averne in futuro, e questo anche grazie all’esistenza di diritti esclusivi sul possesso di terreni particolari. Diamo forma a uno stile di vita all’insegna del lusso, che ha un obiettivo principale: la longevità attiva del proprietario dell’immobile.
Michail Makarovskij
Investitore