IT EN RU
Villegium

Tenuta La Cussogghja – Parco Monte Moro – Centro benessere La Turrita – Villa Perla

Il progetto edilizio esclusivo della Cussogghja, con la sua forte missione volta al mantenimento della salute, si sta realizzando nell’ambito del lusso di alto livello: nell’area più prestigiosa della Sardegna, sul litorale della Costa Smeralda (distretto di Baja Sardinia), in uno spazio adiacente al parco naturale nazionale di Monte Moro.

Realizzata nello stile «organico» tipico delle leggendarie ville della Costa Smeralda, Villa Perla è un esempio raro per la stessa Sardegna di connubio fra una località estremamente felice (a un paio di chilometri da Porto Cervo, a un passo da una spiaggia di sabbia isolata), un vasto appezzamento di terra proprio con elementi di design paesaggistico e un’organizzazione razionale degli spazi della casa, dove i padroni possono sistemare comodamente decine di ospiti senza rinunciare al proprio comfort.

La risposta concreta e pratica al forte desiderio dei nostri contemporanei di successo di vivere nel lusso vero e proprio.

Oggi lusso significa ripristinare una piena connessione fra uomo e natura, recuperare i bioritmi naturali e vivere attivamente una lunga vita. «Vivere nel lusso» vuol dire mantenere fino a un’età molto avanzata la propria vitalità, una mente attiva e un’impeccabile forma fisica.

Il progetto si sta realizzando in Sardegna, che gode del record mondiale di longevità. È uno spazio pensato in ogni dettaglio per ripristinare un salutare contatto con la natura e i suoi ritmi, senza per questo rinunciare al comfort abituale e agli elementi di élite. È il luogo della forza, un luogo che ricarica di energia dolcemente e in modo organico. Non è necessario fare particolari sforzi per trovare qui l’armonia con sé stessi e con il mondo circostante.

L’Italia fa parte ormai per tradizione della TOP-3 nella classifica di Bloomberg . dei paesi più sani del mondo. Nel 2017 l’Italia è stata in testa alla classifica.

La Sardegna compare fra le cinque «blue zones» della Terra, cioè delle regioni con un tasso straordinariamente alto di longevi . La Sardegna è l’unico luogo del mondo dove uomini e donne hanno la stessa aspettativa di vita.

La parte nord-orientale dell’isola, il litorale della Costa Smeralda, da più di 50 anni attrae gli uomini più ricchi del mondo. Solo qui la reputazione di «regione dei longevi» e le tradizioni storiche di longevità si coniugano con il prestigio della località e le strutture di lusso.

Cartina

La Cussogghja offre sia il completo isolamento che la vita mondana della Costa Smeralda. Nell’area compresa fra la cima del crinale e i toni smeraldo del mare è stato creato il più perfetto equilibrio fra vita pubblica e privata. L’intimità del proprio tempo libero è garantita dalla vastità del territorio di cui si dispone; al tempo stesso, un solo chilometro separa la tenuta dalla leggendaria località di Porto Cervo e dalla «riserva dei milionari» dell’hotel Pitrizza.

La tenuta della Cussogghja è ubicata sul versante di una collina ricoperta da un fitto manto di vegetazione spontanea, che si alterna a rupi di granito dalle forme fantasiose. Dalle vette si apre un’incredibile vista sulla verde distesa del bosco, che si spinge fin sulla costa. Sulla superficie del golfo si riflettono le vele degli yacht, e si può facilmente seguire la linea costiera insolitamente frastagliata che va dall’arcipelago della Maddalena alla Corsica.

Naturale prosecuzione della tenuta è il parco di Monte Moro, un ecosistema unico in Costa Smeralda per il suo carattere primordiale.

L’aromaterapia naturale offerta dal bosco, l’eccezionale aria di montagna e la riviera, carica di ioni positivi, costituiscono i valori fondamentali di un ambiente che senza dubbio prolunga la vita attiva dell’uomo e ne mantiene la vitalità, anche se non in modo manifesto. Il potenziale energetico di questo luogo è già stato apprezzato dai longevi del posto e da coloro che aspirano a diventarlo. Nelle strette di epoca neolitica è stata rilevata e scientificamente confermata la presenza di una concentrazione di energia unica, in grado di rigenerare anima e corpo. La Cussogghja è integrata dal centro benessere esclusivo La Turrita, ubicato all’interno della proprietà. L’efficace terapia express, di carattere prettamente naturale, affiancata da altri trattamenti rigeneranti offerti da esperti del settore, nel giro di poche settimane è capace di fare miracoli, nonché di riaccendere quel gusto e quel senso della vita che erano rimasti un po’ sopiti.

Cartina

La natura incontaminata della Sardegna, che si estende su una superficie dei circa 40 ettari, presenta una grande varietà. Il bosco di conifere impregnato di aromi, in cui tutt’ora si trovano cinghiali, rivela i mutevoli rilievi del terreno. I tratti pianeggianti si alternano a pittoreschi strapiombi.

I tratti pianeggianti si alternano a pittoreschi strapiombi. L’assolutamente delicata questione della suddivisione e destinazione del territorio mette in rilievo la bellezza naturale del posto. La rivelano i belvedere con le migliori viste panoramiche della Costa Smeralda, gli eccezionali terrazzamenti, il fiumiciattolo cristallino riportato alla vita e le rocce policrome che hanno reso celebre la Sardegna. È impossibile capire quali di questi stravaganti ammassi di rocce siano qui da sempre, e quali invece debbano la loro esistenza alla volontà di architetti e designer.

Nessun dettaglio «casuale» è casuale, e su ogni terreno allo stato naturale siamo riusciti a creare un paradiso squisitamente genuino. Il fascino naturalistico del luogo, incrementato dal talento degli architetti e paesaggisti di Villegium, ha permesso di realizzare un progetto unico nel suo genere.

Проекты Проекты Проекты Проекты