IT EN RU
Villegium
CASE DOLCI CASE

Il progressivo e incalzante processo di «sardizzazione» sta avvenendo in modo non manifesto. A un periodo di vacanza passato in hotel o nella villa di amici a scopo conoscitivo, solitamente segue l’acquisto di una casa propria. Anche se non di frequente, può essere presa la decisione strategica di stabilirsi qui in modo fisso: il vantaggio è che la posizione centrale dell’isola permette di raggiungere rapidamente qualsiasi punto del mondo.

Il proverbio sulla dolcezza della casa, protetta dalle sue quattro mura, assume in Sardegna un valore particolare. Sulla facciata delle ville d’élite prevalgono il granito, il ginepro, le pietre vulcaniche e altri materiali naturali del posto, che stimolano l’azione terapeutica della natura circostante. In ogni caso, esteriormente la residenza di classe in Sardegna è piuttosto semplice, il che dipende non solo dalle norme che regolano l’attuazione dei progetti edilizi, ma anche dal buonsenso: i materiali naturali devono prevalere su quelli artificiali.

Sulla base dell’esempio di Villa Perla, che sorge a Baja Sardinia, si può comprendere cosa sia il lusso alla maniera sarda. L’aspetto esteriore della villa è privo di qualsiasi traccia di intenzionalità. Essa quasi sembra fondersi con il paesaggio circostante da tanto armonicamente lo completa. La vista panoramica che si apre dal terrazzo è a misura d’uomo, e non perde mai la sua attrattiva. Gli elementi della natura con la loro dinamicità lo cambiano molte volte nel corso della giornata. Realizzata ufficialmente in tempi relativamente recenti, grazie alla forte presenza di strutture naturali la villa appare profondamente radicata nel passato (l’albero secolare, le pietre millenarie) e finemente proiettata verso il futuro (una modernissima Jacuzzi si inserisce nell’ambiente come una sorgente naturale). Per la costruzione si è fatto ampiamente ricorso al lavoro manuale, dalla lavorazione delle pietre per le strutture esterne del patio aperto alla forgiatura degli elementi decorativi interni, realizzata da un fabbro locale. Riprodurre, ricreare altrove una villa equivalente è impossibile: ed è in questa unicità che consiste il lusso.

Villa Perla, come gli altri immobili creati in armonia con il paesaggio circostante, ha molte potenzialità. Normalizzare la pressione, riequilibrare gli ormoni, recuperare stabilità emotiva: vivere qui fa sì che si inneschino processi di rinnovamento a livello cellulare. Naturali catalizzatori dei meccanismi di rigenerazione sono il cibo (con un’alta concentrazione di antiossidanti naturali), l’aria (insieme marina e montana), l’acqua (filtrata dalle rocce di granito che la rendono salubre) e il paesaggio (parco privato con alberi secolari e stanze-veranda). La villaterapia ha molte potenzialità.

Indietro